Tanti sono le case che rappresentano l’eccellenza nel mondo per le loro produzioni di qualità, e che sono ammirate da un vasto pubblico e studiate da aspiranti designer e aziende rivali.
Che si tratti del settore dell’arredo o di quello dell’interior design, esse sono in grado di creare oggetti iconici che troviamo in tante case e uffici, un riconoscimento del talento di questi brand.
Non va dimenticato che molti di questi marchi sono italiani, acclamati grazie alla loro innovatività e al valore aggiunto che danno all’idea di Italia nel mondo.
In questo nuovo post ti accompagneremo, dunque, alla scoperta dei migliori brand di design che nell’ultimo periodo sono riusciti a contraddistinguersi per le loro produzioni esclusive, trovando il proprio marchio di fabbrica con creazioni di grande valore.
Brand iconici:
Kartell
Conosciuto e apprezzato a livello internazionale, Kartell nasce in Italia per opera dell’ingegnere chimico Giulio Castelli, il quale fonda l’azienda nel 1949 specializzandosi nella produzione di accessori in plastica per abitazioni e automobili. Oggi alcuni dei pezzi vintage firmati Kartell sono valutati migliaia di Euro.
Alessi
Dal 1921 Alessi produce manufatti e complementi di arredo caratterizzati da un forte tratto ironico che li rende amati in tutto il mondo. Il materiale utilizzato è prevalentemente l’acciaio.
Cassina
Storico brand italiano fondato dai fratelli Cesare e Umberto Cassina nel 1927, è diventato famoso a livello mondiale dopo aver curato l’allestimento del transatlantico Andrea Doria negli anni ’50. Peculiarità del marchio è la modernità di sedie, divani e poltrone, proposte in versione sia tradizionale che non.
Fiam
Nata nel 1973 per opera di Vittorio Livi, Fiam plasma il vetro per creare arredi e sedute di forma sinuosa e funzionale.
Artemide
Fondata nel 1960 da Sergio Mazza ed Ernesto Gismondi, Artemide è protagonista dell’illuminazione con le sue lampade, ha fatto dal design moderno.
Flos
Creato nel 1962 da Dino Gavina e Cesare Cassina, anche questo brand opera nel settore dell’illuminazione e si distingue per le sue lampade di design, oggetto di numerosi presi tra cui il prestigioso Compasso d’Oro. Alcune sue realizzazioni sono esposte al Moma di New York.
Calligaris
Fondato nel 1923 da Antonio Calligaris, Calligaris è un brand conosciuto e rinomato per le sedute in legno nonché per un’ampia gamma di accessori quali librerie e tavoli.